Seleziona una pagina

Aerodrone di Roberto Alvisi: chi sono

Mi chiamo Roberto Alvisi e sono laureato in Ingegneria dei Materiali e in Ingegneria Meccanica. Sono per mia natura curioso e molto legato al territorio in cui sono nato, la florida Emilia-Romagna, che amo vivere camminando e pedalando.

Dopo una breve esperienza come progettista meccanico, ho intrapreso la strada del giornalista nel campo del ciclismo – una delle passioni della mia gioventù – lavoro che mi ha portato in giro per fiere, aziende ed eventi attraverso tre continenti.  Quindici anni fa mi innamorai profondamente della scuola, e da poco meno di un decennio insegno discipline meccaniche all’istituto professionale “F.lli Taddia” di Cento (FE), cittadina che mi diede i natali mezzo secolo fa. La necessità di nutrire le giovani menti mi ha dato in realtà la possibilità di sfamare la mia. Infatti, come responsabile dell’apprendistato e degli stage curricolari delle classi dell’indirizzo di Meccanica, ho avuto la possibilità di coltivare proficui rapporti con diverse aziende che collaborano a vario titolo con la mia scuola. Grazie alla curiosità e alla passione per la tecnologia da un lato, e alla disponibilità di tecnici, operatori e dirigenti dall’altro, ho potuto imparare sul campo cose affascinanti e inattese, trovando continui spunti da portare in classe e traendo ispirazione per la mia crescita tecnica e personale.

Nei primi giorni dopo l’alluvione in Romagna del maggio 2023, sentii un dirigente della Protezione Civile dire che per combattere il dissesto idrogeologico è necessario mettere insieme la tradizione e la tecnologia. Disse più o meno «dobbiamo armarci di vanga e drone». E questa frase ha fatto scattare in me una scintilla. Quel disastro non mi toccò direttamente, ma aveva colpito zone che sento un po’ come casa mia. Realizzai che si sarebbe potuto  abbattere su qualsiasi luogo del nostro fragile territorio stretto fra l’Appennino e il Po. E allora ho deciso di fare qualcosa. Se la vanga ce la mettono gli agricoltori, gli agronomi, gli ingegneri idraulici e ambientali e i geologi, io ho deciso di metterci il drone.

La mia vision si basa sulla complementarietà delle competenze: mio obiettivo è supportare professionisti e istituzioni – ma anche privati – nella raccolta dei dati di cui hanno bisogno, con passione e spirito di collaborazione.

Formazione e abilitazioni

2024

  • Abilitazione al pilotaggio di droni in scenari standard EU STS-01 (in VLOS) – ICD Academy Bologna
  • Corso di termografia – FLIR Systems Srl, Limbiate (MI)
  • Giornata di formazione tecnica – APR FlyTech Srl, Paderno Dugnano (MI)

2023

  • Corso Lab di fotogrammetria con drone – ICD Academy Bologna
  • Operatore registrato su D-Flight
  • Abilitazione al pilotaggio di droni per operazioni in Open Category A1/A3 + A2 – ICD Academy Bologna

2015

  • Laurea specialistica in Ingegneria Meccanica – Università degli Studi di Ferrara

2004

  • Laurea ciclo unico (V.O.) in Ingegneria dei Materiali – Università degli Studi di Ferrara

1992

  • Diploma di Perito Industriale Metalmeccanico – ITIS “U. Bassi” di Cento (FE)